Via Angelo della Pergola

Le origini e le imprese militari del condottiero, cui è intitolata la via, sono piuttosto oscure: la tradizione vuole che il suo vero nome fosse Angelo Dal Foco (1375-1428), ma nei documenti è ricordato col nome del suo luogo d’origine, Pergola (in provincia di Pesaro e Urbino). Le prime notizie certe si riferiscono al 1397, dove è elencato tra i capitani arruolati per portare aiuto militare a papa Bonifacio IX contro i Colonna. Negli anni successivi il nome del Della Pergola compare nelle cronache contemporanee al servizio dei vari signori e per i comportamenti non sempre encomiabili dei suoi uomini.

Alcuni microcosmi nella via

PERGOLA15

Spazio/location/loft open space in Via Angelo della Pergola 11, ex pesa industriale, su due livelli, in ferro e vetrate, inondata di luce naturale, accogliente e personalizzabile, si presta ad accogliere eventi, installazioni, mostre, presentazioni, meeting, corsi e iniziative legate al mondo dell’arte, della musica e della cultura. Qualsiasi microcosmo può trovare casa.

ACADEMIA DE CAPOEIRA DI MESTRE BAIXINHO

La prima Academia de Capoeira in Italia, Via Angelo della Pergola 11, sede dell’Associazione Italiana di Capoeira, fra il 9/9/1999 e il 2015. Mestre Baixinho vi ha organizzato per anni corsi, incontri e stages internazionali dedicati alla capoeira e alla cultura afrobrasiliana, eventi legati al mondo dello sport, dell’arte e della cultura. Ha, inoltre, tenuto laboratori in diversi istituti scolastici di Milano, tra cui quello di Via Jacopo dal Verme.

PERGOLA TRIBE

Centro nato nel 1990, quando l’ex scuderia di via della pergola 5 fu occupata per dare casa e spazi laboratoriali a un gruppo di ragazze e ragazzi. Nel 1995 fu sotto minaccia di sgombero e, dopo una resistenza pacifica che coinvolse centinaia di persone, fu stipulato un accordo tra la proprietà e la nuova associazione culturale Pergola Tribe. Cessato il contratto, furono fatte varie proposte per acquistare lo spazio, ma la proprietà fu irremovibile, nel 2008 avvenne la comunicazione della cessazione definitiva della locazione e dello sgombero imminente.